email@mondokefir.it

Cos’è il Kefir

Il Kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta tramite fermentazione del latte. Dalla consistenza cremosa, leggermente acido, alcoolico e frizzante.
E’ una bevanda originaria del Caucaso ma che negli ultimi anni ha preso sempre più piede grazie alle sue virtù per il nostro organismo. Si ottiene utilizzando dei granuli chiamati kefiran messi nel latte a temperatura ambiente per 24/48 ore, a secondo delle temperature in casa e dalla proporzione utilizzata tra granuli e latte.

I kefiran sono strutture di polisaccaridi, proteine e lipidi, creati dai batteri e lieviti che lo ospitano e sono essenziali per la preparazione del Kefir.

Il Kefir è ricco di minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco, vitamine del gruppo B, B12, B9, vitamina K e aminoacidi essenziali come il triptofano. Oltre a riequilibrare la nostra flora batterica, stimola il sistema immunitario, ha proprietà antibiotiche e è facilmente digeribile da chi è intollerante al lattosio, perché apporta enzimi che aiutano la digestione del lattosio.
Esiste anche il Kefir d’Acqua, fatto con grani di diversa natura, viene usato maggiormente per uso terapeutico.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.